Note biografiche
-
Attività
-
Partecipazione a convegni
-
Pubblicazioni
-
Didattica/Università
-
Sondaggio
-
Chat
-
Link

Collaboratori

Cinzia Novara:


Ricercatore universitario, è stato assegnista di ricerca e professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo. Psicologo di comunità è dottore di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi presso l'Università di Lecce e cultore della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo. Consulente per lo sviluppo di comunità di diversi enti pubblici e del privato sociale è autrice di numerosi studi e ricerche. Fra la sue ultime pubblicazioni Marginalia(Franco Angeli, Milano, 2005) ed Elementi di psicologia di comunità (McGraw-Hill, seconda edizione, Milano 2006).

.

Loredana Varveri:


Loredana Varveri è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo; è stata anche professore a contratto di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e di Psicologia e tecniche di comunicazione presso le Facoltà di Scienze della Formazione e di Farmacia del suddetto Ateneo.
Suoi oggetti di ricerca e di intervento sono le nuove forme di dipendenza e, nello specifico, il gioco d’azzardo e lo shopping compulsivo. Intorno a tali temi ha pubblicato diversi articoli e volumi ed ha anche condotto interventi di prevenzione presso alcune scuole del territorio palermitano. Ha pubblicato e lavorato in ambito formativo anche sul tema della partecipazione giovanile.
Al di fuori dell’ambito strettamente accademico, si occupa di formazione e di intervento sociale.

.

Carolina Messina:


Dottore in Scienze dell’Educazione, educatore professionale. Borsista della “Tokio Foundation” presso l’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe, con il progetto di ricerca "La percezione del rischio negli adolescenti e la ricerca di emozioni forti: strategie di intervento e di supporto". Esperto di orientamento e formazione docenti e interventi di sostegno e supporto socio-affettivo in area scolastica. Nei progetti in Bolivia si occupa della formazione degli operatori. Coautrice del volume "Costruire l’intervento e il volontariato sociale" (Quaderni di ES/9, Palermo, 2003).

.

Susanna Messina:


Psicologa Clinica e di Comunità si è laureata discutendo una tesi sull’educazione socio-affettiva a favore di soggetti preadolescenti. I suoi interessi sono rivolti alla promozione del benessere negli adolescenti e al monitoraggio e alla valutazione dei progetti all’interno delle istituzioni scolastiche. Attualmente si occupa di Peer Education.

.

Floriana Romano:


Psicologo di comunità, si è laureata discutendo una tesi sulla percezione della minaccia terroristica.
Dottoranda di ricerca in Storia della Cultura e della Tecnica, Analisi delle Comunità, Rappresentazioni e Sistemi Formativi, presso l’Università degli Studi di Palermo. Si è occupata di ricerche sul benessere degli adolescenti e degli operatori sociali. Attualmente i suoi interessi si orientano verso lo studio del contributo di Kurt Lewin alla psicologia di comunità, e verso l’elaborazione di un modello integrato di analisi della domanda nell’intervento sociale e di comunità.

.

Valentina Petralia:


Psicologo di comunità, è dottoranda di ricerca in Storia della Cultura e della Tecnica, Analisi delle Comunità, Rappresentazioni e Sistemi Formativi presso l’Università degli Studi di Palermo. Interessata al senso di comunità, al sostegno sociale ed al benessere organizzativo, ha coordinato ricerche di mappatura e monitoraggio dei servizi presso enti privati. Esperto dei processi formativi, attualmente i suoi studi si rivolgono al contributo di Erving Goffman (1922-1982) ed, in particolare, al tema delle “rappresentazioni” come strumento concettuale e metodologico utile per esplorare aspetti del confronto intersoggettivo e relazionale nei diversi setting di comunità

.
-