Note biografiche
-
Attività
-
Partecipazione a convegni
-
Pubblicazioni
-
Didattica/Università
-
Sondaggio
-
Chat
-
Link

Convegni

Anni
2002

Palermo, 12 dicembre 2002, introduzione e coordinamento del convegno Gioco d’azzardo e famiglia, organizzato dall’Università di Palermo, il Centro Siciliano Sturzo, il Cisf, la rivista Famiglia Oggi, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo.

Roma, 10 dicembre 2002, relazione su “Adolescenti e processi di “affiliazione”: spunti per una prima definizione di ipotesi di dintervento”, all’interno delle giornate di studio Minori e criminalità organizzata: analisi del fenomeno e ipotesi di intervento, organizzate dalla Scuola di formazione del personale della giustizia minorile del Ministero della Giustizia.

Varese, 30 novembre 2002, intervento alla tavola rotonda “Mediare l’Hiv: come i linguaggi mediano la distanza e vicinanza del virus alla vita individuale e collettiva”, all’interno del convegno Contaminazioni: le forme, i linguaggi e i cambiamenti del fare prevenzione oggi in tema di Hiv e Aids, organizzato dalla Regione Lombardia e dall’Asl di Varese.

Canicattì (AG), 20 novembre 2002, relazione alla giornata di studio “Comunità responsabile. Azioni e interventi per promuovere le responsabilità verso l’infanzia” Organizzato dal Comune all’interno degli interventi legge 285, Assessorato Regionale agli Enti Locali, Ministero del Welfare.

Palermo, 19 novembre 2002, relazione dal titolo Educazione alla legalità e cittadinanza europea al meeting internazionale “Arion study visit” organizzato dal MIUR.

Firenze, 20 ottobre 2002, relazioni dal titolo Comunità competente ed emergenze di massa (in collaborazione con C. Novara) al V Congresso Nazionale “Psicologia della salute, formazione e interventi” organizzato dalla Sipsa e dall’Università di Firenze.

Padova, 27-29 giugno 2002, relazioni dal titolo Ritiro della partecipazione e globalizzazione della solidarietà; I minori di strada: esperienze ed ipotesi di intervento in America Latina (in collaborazione con K. Guccione); Lo straniero rappresentato: immagini dell’altro e fattori discriminanti (in collaborazione con C. Novara e M. Mandalà); Il senso di comunità latente (in collaborazione con S. Pisciotta); Videopoker: “oasi di gioia” o baratro (in collaborazione con L. Varveri) al III Congresso Nazionale "La prevenzione nella scuola e nella comunità" organizzato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.

Milano, 18 aprile 2002, conferenza dal titolo Il giocatore sociale al Seminario di Studio su “Gioco d’azzardo e famiglia” promosso dalla rivista Famiglia oggi e dal Centro Internazionale di Studi sulla famiglia.

Cochabamba (Bolivia), 12 aprile 2002, conferenza dal titolo El sentimento mafioso presso l’Universidad di San Simon, Carrera de Psicologia.

Palermo, 16 marzo 2002, relazione dal titolo Il gioco d’azzardo patologico alla Giornata di studio “Nuove droghe, nuove culture, nuove forme della dipendenza” organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.

Torino, 1-2 marzo 2002, relazioni dal titolo Piccoli suicidi: pokermachine e gioco problematico; Empowerment e disempowerment femminile (in collaborazione con K. Guccione); Disastri, catastrofi ed emergenze di massa: analisi dei maggiori contributi teorici (in collaborazione con C. Novara); Dol sostegno sociale al sostegno di comunità: sostengo come vincolo o risorsa per gruppi di genitori (in collaborazione con S. Pisciotta); Partecipazione attiva, leadership e potere (in collaborazione con L. Varveri) al Congresso Nazionale di Psicologia di Comunità organizzato dalla Sipco e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Venetico Marina (ME), 23 gennaio 2002, intervento dal titolo La comunità collusa: pregiudizi e stereotipi sociali sull’abuso al Convegno su "Pedofilia e antipedofilia. Le reti di un fenomeno psico-sociale" promosso dall’Associazione Koiné.
-