Esami
Ricevimento
Programmi
Collaboratori della Cattedra
Tesi

Programmi

Tutti i programmi di Psicologia di comunità, Laboratorio esperienziale per operatori di comunità, Psicologia dinamica per gli anni accademici dal 2003-2004 al 2008-2009 per i vecchi ordinamenti (Psicologia e Scienze dell'Educazione) e i nuovi ordinamenti (Educatore interculturale, Disagio e salute, Relazioni familiari, Organizzazioni e comunità II e III anno, Relazioni d'aiuto, Formazione Primaria) possono essere richiesti presso la cattedra; gli altri sono reperibili nelle pagine personali del docente su:

www.unipa.it

 
Programma dell’anno accademico 2001-2002
(Scienze dell'Educazione, vecchi ordinamenti)
 

Il corso sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:

  • le origini e lo sviluppo della psicologia di comunità;
  • orientamenti teorici e metodologie di intervento;
  • ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
  • problematiche della salute-malattia, dello stress, della prevenzione;
  • l’intervento nella scuola;
  • l’educazione socio-affettiva;
  • la ricerca intervento e la progettazione;
  • il lavoro di rete

Testi per sostenere l’esame:

Corso generale

  • Francescato D., Ghirelli G. (1997), Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma.

oppure:

  • Lavanco G., Novara C. (2002), Elementi di Psicologia di Comunità, McGraw Hill, Milano.

    Corso monografico

  • Di Maria F., Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1999), Barbaro e/o straniero. Una lettura psicosociodinamica delle comunità multietniche, Franco Angeli, Milano.
  • Noto G., Lavanco G. (2000), Lo sviluppo di comunità, Franco Angeli, Milano
  • AA.VV., L’animazione socioculturale, Quaderni di Animazione Sociale, Edizioni Gruppo Abele, Torino.

 

Programma dell’anno accademico 2001-2002
(Psicologia, vecchi ordinamenti)
 

Il corso sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:

  • le origini e lo sviluppo della psicologia di comunità;
  • orientamenti teorici e metodologie di intervento;
  • ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
  • problematiche della salute-malattia, dello stress, della prevenzione;
  • l’intervento nella crisi;
  • la consulenza psicologica;
  • la ricerca intervento e la progettazione;
  • l’analisi delle organizzazioni comunitarie;
  • il rapporto tra psicologia di comunità e psicologia sociale-dinamica;
  • il lavoro di rete

Testi per sostenere l’esame:

Corso generale

  • Zani B., Palmonari A. (a cura di) (1996), Manuale di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.

oppure:

  • Lavanco G., Novara C. (2002), Elementi di Psicologia di Comunità, McGraw Hill, Milano.

    Corso monografico: : la promozione del sostegno sociale

  • Di Maria F. (a cura di) (2000), Psicologia della convivenza, Franco Angeli, Milano.
  • Di Maria F., Di Nuovo S., Lavanco G. (2000), Stress e aggressività, Franco Angeli, Milano.
  • Lavanco G. (2001), La psicologia del gioco d’azzardo, McGraw Hill, Milano.
  • Leone L., Prezza M. (1999), Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano


 

Programma dell’anno accademico 2000-2001
(Psicologia)
 

Il corso sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:

  • le origini e lo sviluppo della psicologia di comunità;
  • orientamenti teorici e metodologie di intervento;
    ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità
  • problematiche della salute-malattia, dello stress, della prevenzione;
  • l’intervento sulla crisi;
  • la consulenza psicologica;
  • la ricerca intervento e la progettazione;
  • l’analisi delle organizzazioni comunitarie;
  • il rapporto tra psicologia di comunità e psicologia sociale-dinamica;
  • il lavoro di rete.

Testi per sostenere l’esame:

Corso generale

  • Amerio P. (2000), Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.

oppure:

  • Zani B., Palmonari A. (a cura di) (1996), Manuale di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.

    Corso monografico: per una psicologia del cambiamento sociale

  • Di Maria F. (a cura di) (2000), Psicologia della convivenza, Franco Angeli, Milano.
  • Di Maria F., Di Nuovo S., Lavanco G. (2000), Stress e aggressività, Franco Angeli, Milano.
  • Di Maria F., Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1999), Barbaro e/o straniero. Una lettura psicosociodinamica delle comunità multietniche, Franco Angeli, Milano.
  • Leone L., Prezza M. (1999), Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano.
  • Zani B., Cicognani E. (1999), Le vie del benessere, Carocci, Roma.
Programma dell’anno accademico 2000-2001
(Sc. Educazione)
 

Il corso sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:

  • le origini e lo sviluppo della psicologia di comunità;
  • orientamenti teorici e metodologie di intervento;
    ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
  • problematiche della salute-malattia, dello stress, della prevenzione;
  • l’intervento nella scuola;
  • l’educazione socio-affettiva;
  • la ricerca intervento e la progettazione;
  • il lavoro di rete.

Testi per sostenere l’esame:

Corso generale

  • Francescato D., Ghirelli G. (1997), Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma.

    Corso monografico: : la promozione del sostegno sociale

  • Di Maria F., Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1999), Barbaro e/o straniero. Una lettura psicosociodinamica delle comunità multietniche, Franco Angeli, Milano.
  • Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1998), Tra il padre e la madre. Interesse del minore e psicologia di comunità, Editrice Duemila, Palermo.
  • Noto G., Lavanco G. (2000), Lo sviluppo di comunità, Franco Angeli, Milano.
Programma dell’anno accademico 1999-2000
(Psicologia)
 

Il corso sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:

  • le origini e lo sviluppo della psicologia di comunità;
  • orientamenti teorici e metodologie di intervento;
    ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
  • problematiche della salute-malattia, dello stress, della prevenzione;
  • l’intervento sulla crisi;
  • la consulenza psicologica;
  • la ricerca intervento e la progettazione;
    l’analisi delle organizzazioni comunitarie;
  • il rapporto tra psicologia di comunità e psicologia sociale-dinamica;
  • il lavoro di rete.

Testi per sostenere l’esame:

Corso generale

  • Francescato D., Ghirelli G. (1997), Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma.

oppure:

  • Zani B., Palmonari A. (a cura di) (1996), Manuale di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.

    Corso monografico: per una psicologia del cambiamento sociale

  • Leone L., Prezza M. (1999), Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano.
  • Di Maria F., Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1999), Barbaro e/o straniero. Una lettura psicosociodinamica delle comunità multietniche, Franco Angeli, Milano.
  • Di Maria F. (a cura di) (1997), Il segreto e il dogma, Franco Angeli, Milano.
  • Boselli S., Anoni M. (1999), Partecipare alle politiche sociali, Carocci, Roma.
  • Di Maria F., Di Nuovo S., Lavanco G. (2000), Stress ed aggressività, Franco Angeli, Roma.
Programma dell’anno accademico 1999-2000
(Sc. Educazione)
 

Il corso sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:

  • lle origini e lo sviluppo della psicologia di comunità;
  • orientamenti teorici e metodologie di intervento;
    ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
  • problematiche della salute-malattia, dello stress, della prevenzione;
  • l’intervento nella scuola;
  • l’educazione socio-affettiva;
  • a ricerca intervento e la progettazione;
  • il lavoro di rete.

Testi per sostenere l’esame:

Corso generale

  • Francescato D., Ghirelli G. (1997), Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma.

oppure:

  • Zani B., Palmonari A. (a cura di) (1996), Manuale di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.

    Corso monografico

  • Di Maria F., Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1999), Barbaro e/o straniero. Una lettura psicosociodinamica delle comunità multietniche, Franco Angeli, Milano.
  • Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1998), Tra il padre e la madre. Interesse del minore e psicologia di comunità, Editrice Duemila, Palermo.
 
-