|
Programmi
Tutti i programmi di Psicologia di comunità, Laboratorio esperienziale per operatori di comunità, Psicologia dinamica per gli anni accademici dal 2003-2004 al 2008-2009 per i vecchi ordinamenti (Psicologia e Scienze dell'Educazione) e i nuovi ordinamenti (Educatore interculturale, Disagio e salute, Relazioni familiari, Organizzazioni e comunità II e III anno, Relazioni d'aiuto, Formazione Primaria) possono essere richiesti presso la cattedra; gli altri sono reperibili nelle pagine personali del docente su:
www.unipa.it
|
|
Programma dell’anno accademico
2001-2002
(Scienze dell'Educazione, vecchi ordinamenti) |
|
Il corso
sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:
- le origini e lo sviluppo della psicologia
di comunità;
- orientamenti teorici e metodologie
di intervento;
- ruolo e formazione professionale dello
psicologo di comunità;
- problematiche della salute-malattia,
dello stress, della prevenzione;
- l’intervento nella scuola;
- l’educazione socio-affettiva;
- la ricerca intervento e la progettazione;
- il lavoro di rete
Testi per sostenere
l’esame:
Corso generale
- Francescato D., Ghirelli G. (1997),
Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma.
oppure:
- Lavanco G., Novara C. (2002), Elementi
di Psicologia di Comunità, McGraw Hill, Milano.
Corso monografico
- Di Maria F., Lavanco G., Novara C. (a
cura di) (1999), Barbaro e/o straniero. Una lettura psicosociodinamica
delle comunità multietniche, Franco Angeli, Milano.
- Noto G., Lavanco G. (2000), Lo sviluppo
di comunità, Franco Angeli, Milano
- AA.VV., L’animazione socioculturale,
Quaderni di Animazione Sociale, Edizioni Gruppo Abele, Torino.
|
Programma dell’anno accademico
2001-2002
(Psicologia, vecchi ordinamenti) |
|
Il corso
sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:
- le origini e lo sviluppo della psicologia
di comunità;
- orientamenti teorici e metodologie di
intervento;
- ruolo e formazione professionale dello
psicologo di comunità;
- problematiche della salute-malattia,
dello stress, della prevenzione;
- l’intervento nella crisi;
- la consulenza psicologica;
- la ricerca intervento e la progettazione;
- l’analisi delle organizzazioni
comunitarie;
- il rapporto tra psicologia di comunità
e psicologia sociale-dinamica;
- il lavoro di rete
Testi per sostenere
l’esame:
Corso generale
- Zani B., Palmonari A. (a cura di) (1996),
Manuale di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.
oppure:
|
Programma dell’anno accademico
2000-2001
(Psicologia) |
|
Il corso
sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:
- le origini e lo sviluppo della psicologia
di comunità;
- orientamenti teorici e metodologie
di intervento;
ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità
- problematiche della salute-malattia,
dello stress, della prevenzione;
- l’intervento sulla crisi;
- la consulenza psicologica;
- la ricerca intervento e la progettazione;
- l’analisi delle organizzazioni
comunitarie;
- il rapporto tra psicologia di comunità
e psicologia sociale-dinamica;
- il lavoro di rete.
Testi per sostenere
l’esame:
Corso generale
- Amerio P. (2000), Psicologia di Comunità,
Il Mulino, Bologna.
oppure:
|
Programma dell’anno accademico
2000-2001
(Sc. Educazione) |
|
Il corso
sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:
- le origini e lo sviluppo della psicologia
di comunità;
- orientamenti teorici e metodologie
di intervento;
ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
- problematiche della salute-malattia,
dello stress, della prevenzione;
- l’intervento nella scuola;
- l’educazione socio-affettiva;
- la ricerca intervento e la progettazione;
- il lavoro di rete.
Testi per sostenere
l’esame:
Corso generale
|
Programma dell’anno accademico
1999-2000
(Psicologia) |
|
Il corso
sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:
- le origini e lo sviluppo della psicologia
di comunità;
- orientamenti teorici e metodologie
di intervento;
ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
- problematiche della salute-malattia,
dello stress, della prevenzione;
- l’intervento sulla crisi;
- la consulenza psicologica;
- la ricerca intervento e la progettazione;
l’analisi delle organizzazioni comunitarie;
- il rapporto tra psicologia di comunità
e psicologia sociale-dinamica;
- il lavoro di rete.
Testi per sostenere
l’esame:
Corso generale
- Francescato D., Ghirelli G. (1997),
Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma.
oppure:
|
Programma dell’anno accademico
1999-2000
(Sc. Educazione) |
|
Il corso
sarà orientata ai seguenti temi di approfondimento:
- lle origini e lo sviluppo della psicologia
di comunità;
- orientamenti teorici e metodologie
di intervento;
ruolo e formazione professionale dello psicologo di comunità;
- problematiche della salute-malattia,
dello stress, della prevenzione;
- l’intervento nella scuola;
- l’educazione socio-affettiva;
- a ricerca intervento e la progettazione;
- il lavoro di rete.
Testi per sostenere
l’esame:
Corso generale
- Francescato D., Ghirelli G. (1997),
Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma.
oppure:
- Zani B., Palmonari A. (a cura di) (1996),
Manuale di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.
Corso monografico
- Di Maria F., Lavanco G., Novara C. (a
cura di) (1999), Barbaro e/o straniero. Una lettura psicosociodinamica
delle comunità multietniche, Franco Angeli, Milano.
- Lavanco G., Novara C. (a cura di) (1998),
Tra il padre e la madre. Interesse del minore e psicologia
di comunità, Editrice Duemila, Palermo.
|
|
|
- |
|