Attività di ricerca
Altre attività di collaborazione
Consulenze
Attività di formazione e di ricerca-intervento sociale
Attività didattiche
Attività scientifiche

Attività

Altre attività di collaborazione:


Dal 2002 collabora con l'Azienda ULSS 9 Treviso Distretto socio sanitario n. 5 per la ricerca sulle dipendenze patologiche da gioco d'azzardo e videogiochi e le strategie di prevenzione.

Dal gennaio 2002 è presidente del Centro Siciliano Sturzo.

Dal 2002 collabora con la Regione Campania ASL Napoli 4 Unità operativa SERT Interdistrettuale Nola per la formazione del personale e i progetti di intervento sulle dipendenze patologiche da gioco d'azzardo e videogiochi.

Dall'anno formativo 2000-2001 collabora in qualità di docente con il "Master biennale di Psicologia di Comunità", promosso da Areté con la direzione scientifica di Donata Francescato.

Dal marzo 2000 collabora con L’Universidad Major de San Simon a Cochabamba in Bolivia per lo sviluppo delle risorse umane, la realizzazione di una specializzazione, l’interscambio fra studenti e docenti.

Dal gennaio 2000 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Siciliano Sturzo.

Dal settembre 1999 collabora con l’Istituto di Scienze Amministrative e Sociali di Palermo come consulente scientifico, autore di ricerche, coordinatore di attività formative.

Dall’ottobre 1999 collabora con l'Istituto “Pedro Arrupe” dei Gesuiti all’interno dell’attività di formazione dell’Università della Strada.

Dal 1996 al 1998 è stato editorialista del quotidiano Il Mediterraneo di Palermo.

Dal 1977 avvia una fitta collaborazione con diverse riviste e con il quotidiano L’Ora di Palermo, pubblicando recensioni, contributi culturali e scientifici.

Negli anni Ottanta collabora con diverse Fondazioni, con la Frei Universitat di Berlino, con la Sorbona di Parigi, tenendo seminari e conferenze.

Negli anni 1984-89 solidifica il suo rapporto di collaborazione con l’Università di Palermo, in particolare, all’interno della Facoltà di Magistero, con l’Istituto di Psicologia, partecipando a numerose ricerche sul rapporto fra formazione e dei valori ed adolescenti, sui fondamenti epistemologici della psicologia, sul rapporto fra identità e dogmatismo educativo.

-