Attività di ricerca
Altre attività di collaborazione
Consulenze
Attività di formazione e di ricerca-intervento sociale
Attività didattiche
Attività scientifiche

Attività

Attività didattiche:


Negli anni che vanno dal 1982 al 1992, è impegnato in una fitta attività seminariale rivolta ai studenti dei Corsi di Laurea in Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università di Palermo.

In particolare, nel 1982 e nel 1983 conduce seminari sul problema della “personalità rivoluzionaria” in Sorel e in Fromm per la cattedra di Storia delle dottrine politiche della facoltà di Lettere, nello stesso biennio conduce un seminario sulla soggettività e la psicologia della soggettività per la Cattedra di Storia della Filosofia della Facoltà di Magistero.

Nel periodo 1984-1989 tiene diversi seminari all’interno delle attività didattiche delle Cattedre di Psicologia dell’Età Evolutiva e di Psicologia Dinamica del Corso di Laurea in Pedagogia, sui temi della formazione dei valori, della percezione del Sé, sul rapporto fra intenzionamenti familiari e ruolo della scuola.

Nel periodo 1988-1992 è più volte impegnato all’estero, tra l’altro tiene dei seminari su corpo e tempo presso l’Università della Sorbona all’interno dei Colloque international sur la vie quotidienne, e collabora con le attività formative del Centro Studi sul Quotidiano di Parigi.

Dal 1992 al 1995, con l’ingresso nei ruoli dell’Università, si collega alle attività didattiche svolte in particolare dalle Cattedre di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo (prof. Franco Di Maria) e di Psicologia di Comunità (prof.ssa Paola Di Blasio), ma tiene seminari anche all’interno della programmazione svolta dalle Cattedre di Psicologia Dinamica corso base e corso progredito.

Dal 1992 ad oggi, nel dettaglio, conduce seminari, esercitazioni pratiche guidate e incontri specifici sui seguenti temi:

l’osservazione delle dinamiche nei gruppi;

il rapporto fra psicologia del corpo e percezione del Sé;

i processi di costruzione del pensiero dogmatico nel contesto siciliano;

i fondamenti della psicologia di comunità;

l’analisi organizzativa multidimensionale;

la formazione nei gruppi e con i gruppi;

i gruppi allargati;

il burn-out;

le sindromi depressive etniche;

il disagio giovanile;

la progettazione degli interventi;

la formazione dello psicologo di comunità;

la psicologia politica di comunità.

Dal 1992 ad oggi, svolge un’intensa attività di tutorato per le tesi di laurea in Psicologia, e partecipa stabilmente a diverse commissioni d’esame (Teoria e tecniche della dinamica dei gruppi, Psicologia dinamica, Psicologia di Comunità, Teoria e tecniche dei test di personalità, Tecniche dell’intervista e del questionario).

Dal 1992 al 1995, ha partecipato nel triennio di fondazione alle attività sperimentali del servizio di orientamento e tutorato del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Palermo, realizzando i focus group formativi.

-